Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana Millennials Project

Challenge


Sul finire dello scorso anno (2017) Dolce & Gabbana mi ha contattato con una sfida: costruire un percorso interno all’azienda che consentisse ai più giovani di proporre una o più soluzioni digitali che potessero agevolare e facilitare il loro lavoro e le loro performance.
Il progetto avrebbe coinvolto risorse provenienti da diversi dipartimenti, tra cui marketing e comunicazione, risorse umane, PR, ICT e, non ultimo, retail.
Il primo step quindi sarebbe dovuto essere quello di presentare un progetto ai responsabili rispettivamente di Risorse Umane e IT, partendo dal foglio bianco.

Soluzione


Per arrivare ad un risultato strutturato e che potesse influenzare l’azienda nell’adozione delle soluzioni, ho creato un percorso articolato in diversi incontri in cui io avrei avuto il ruolo di facilitatore, fornendo spunti alle risorse coinvolte e dando loro tutto lo spazio possibile per creare, vigilando solamente su aspetti di integrazione tecnologica insieme al reparto IT ed al CIO dell’azienda.

Alla fine del percorso di incontri, ho previsto un Demo Day, sul modello adottato da realtà quali 500 Startups e Y Combinator ma con al posto degli investitori erano presenti gli stakeholder interni all’azienda.

La struttura del progetto ha previsto 5 incontri, nel dettaglio:

Giorno 1: Intro e inquadramento del progetto.
Una parte della mattinata è stata dedicata ad un lecture frontale sull’innovazione in ambito aziendale, per poi inquadrare le possibili idee su cui lavorare.
La seconda parte della mattinata ha visto un dialogo aperto tra i partecipanti, con la mia moderazione.

Giorno 2: Design Thinking
Le risorse coinvolte si sono divise in gruppi autonomamente per visualizzare e concretizzare, tramite l’utilizzo di post-it ed altri supporti cartacei, le proprie idee.
Concettualmente ogni idea e contenuto avrebbe dovuto avere determinate caratteristiche che le risorse avrebbero dovuto evidenziare:

– Origine
– Ciclo di Vita
– Impatti organizzativi e tecnologici

Giorno 3 e 4: Consolidamento
Dopo aver schematizzato e razionalizzato le proposte, abbiamo scavato nelle stesse per poter essere quanto più accurati possibile, al fine di rendere le proposte attuabili, misurandoci con la struttura organizzativa e tecnologica attuale.

Giorno 5: Concretizzazione e presentazione challenge
A questo punto del percorso, notando che i vari gruppi pur avendo punti in comune nel proporre soluzioni e idee, avevano delle proposte eterogenee e peculiari, quindi su proposta del management dell’azienda, abbiamo organizzato una vera e propria challenge tra i diversi gruppi che è andata in scena al successivo Demo Day.

Demo Day
Sul modello degli acceleratori di startup statunitensi, il Demo Day ha visto le presentazioni dei diversi gruppi di fronte ad una giuria composta dal COO ed altri componenti del management dell’azienda.
Tra i vari gruppi è stato poi eletto un vincitore, in base a diversi criteri qualitativi rispetto alle proposte.

Risultato


Le proposte dei vari gruppi sono entrate a pieno titolo nell’agenda di Digital Transformation dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *