Nel corso della mia carriera ho avuto modo di approfondire ed applicare diverse metodologie innovative nel design e nella prototipazione di nuovi servizi digitali, nella creazione di roadmap per la digital transformation, nel miglioramento dei processi organizzativi e nel fare ricerca di prodotti e soluzioni innovative all’interno delle più diverse industry.

In particolare possiamo lavorare insieme su:

Digital Transformation

Con un approccio “bottom – up” che coinvolga diverse figure aziendali affinchè il processo di mappatura dei fabbisogni reali dei dipartimenti o divisioni o singoli uffici, e la conseguente progettazione della trasformazione digitale, avvenga in modo agile ma soprattutto in modo totalmente aderente a quelli che sono reali bisogni di innovazione interna, così come ho avuto modo di fare per Dolce & Gabbana.

Design Thinking e Co-creazione

La metodologia del Design Thinking può essere applicata a diversi ambiti, a partire dal rifacimento di un sito, fino alla progettazione di nuovi servizi digitali e non.
E’ un framework adattivo che serve a risolvere problemi.
Si inserisce in realtà, come componente centrale, in una metodologia ben precisa che attraverso workshop e laboratori, permetterà di armonizzare e ottimizzare la progettazione dell’innovazione in azienda.
Coinvolgendo risorse chiave aziendali, dopo un’opportuno mapping dell’ecosistema, verrà costruito un percorso ad hoc di incontri, workshop e laboratori in cui fornirò ai partecipanti gli strumenti per poter progettare l’innovazione in modo agile e con un focus importante sul risultato finale.
Ho avuto modo di utilizzare il Design Thinking in diversi ambiti lavorativi, come in Dolce & Gabbana, nelle attività formative che ho progettato e realizzato con la Regione Trentino e nel redesign del sito ufficiale di Fondazione UniMi.

Sono certificato da IBM e Autodesk Design Academy.

Design Sprint

Quella del Design Sprint è una metodologia di prototipazione e feedback rapido che nasce in Google Ventures e che permette di arrivare dall’idea al prototipo del servizio ed al conseguente feedback in soli 5 giorni, attraverso un processo agile ed innovativo.
L’applicazione degli Sprint permette di salvare tempo e costi interni, comprimendo mesi di riunioni e lavoro, in un’agile ma fruttuosa settimana.

Innovation Lab

Innovation Lab è un modello esclusivo di affiancamento ai manager d’azienda, che permette, tramite una serie di incontri e workshop, di mantenere un occhio vigile su quello che sta succedendo in termini di innovazione, in una determinata industry.
Tende ad essere un servizio consulenziale ma anche formativo per tutte quelle aziende che hanno necessità di esplorare in modo costante lo scenario, per poter Scoprire, Testare, Analizzare, Agire.
Ad oggi sto applicando questo modello in ambito social media con Peck.